L’analisi strutturale è una tecnica che permette di fare simulazioni su computer, avendo disegnato una struttura il suo comportamento sottoponendola a dei carichi e dei vincoli per potere anticipare quello che saranno i movimenti e le tensioni.
Ad esempio: se devo disegnare una sedia in un modo architetturalmente innovativo oppure che sia il piu leggera possibile, devo anche essere certo che questa sopporti il carico di una persona che ci si siede sopra, quindi disegno la sedia, importo la sedia nel programma di calcolo, imposto che il pavimento sia il vincolo dove appoggerò la sedia e imposto il carico della persona appoggiata sulla seduta.
A questo punto il programma mi dà i risultati sia come tensioni sia come eventuali movimenti della sedia sottoposta ai carichi.
Questo permette senza realizzare un prototipo, che nell’esempio è di poco costo ma nelle varie realtà potrebbe essere di costo molto elevato, di simulare per esempio un cambio di materiale da acciaio ad alluminio, oppure di modificare velocemente una forma e verificarla immediatamente.
Il caso presentato in esempio è molto semplice ma con questi strumenti si possono anche fare delle analisi di risonanza della struttura utili ad esempio per macchine utensili.
Oppure fare analisi termiche, ad esempio prevedendo come si distribuiscono le temperature in una forma di cui interessa indagare.